Vini bianchi
Vini bianchi
Le uve della Curubella, termine dialettale che indica un’altura dalle forme tondeggianti, hanno uno spirito raffinato ed armonioso che riecheggia eleganti salotti mitteleuropei di inizio Novecento. Abbiamo deciso di valorizzarle nella prospettiva di dare voce in maniera sempre più puntuale ed approfondita al nostro territorio. È proprio una curubella a far da spartito a questa selezione massale dal grappolo particolarmente minuto e piuttosto spargolo piantata nel 1981.
A questo podio che si scorge dall’Antico Belvedere guardando verso il Vigne Museum, il terroir conferisce la capacità di esprimere un carattere forte ed identitario. Abbiamo quindi deciso di concedere un’espressione singola ed unica a un vitigno che accompagna da lungo tempo la narrazione vinicola del Friuli. La vendemmia è avvenuta il 8 agosto 2020. L’uva raccolta a mano in piccole cassette è stata diraspata e quindi lasciata in macerazione sulle bucce per due giorni.
Il vino è stato travasato in recipienti di cocciopesto da 10 e 17 ettolitri verso la fine della fermentazione alcolica, consentendo così un adeguato controllo della temperatura. La fermentazione malolattica si è svolta nell’arco di due settimane. Il mantenimento del vino sui lieviti nei recipienti di cocciopesto, ha contribuito ad esaltarne cremosità e dolcezza aromatica. L’imbottigliamento è avvenuto il 25 agosto 2021. È un Pinot Grigio doc Friuli Colli Orientali.
Collezione Quattro Crù 2020 Livio Felluga
Dettagli
In formato PDF la scheda del vino.