Loading...
logo

Vini bianchi

Pinot Grigio

Pinot Grigio
È sicuramente il vino friulano più conosciuto nel mondo. Livio Felluga conferisce al vino finezza ad eleganza, mantenendo i tenui riflessi ramati che ne caratterizzano il colore.

Vini bianchi

Pinot Grigio

Questo nobile vitigno deriva da una mutazione gemmaria del Pinot Nero e, prediligendo climi freschi, trova il suo habitat ideale in collina. La vinificazione Livio Felluga conferisce al vino finezza ed eleganza, mantenendo i tenui riflessi ramati che ne caratterizzano inconfondibilmente il colore. È sicuramente il vino friulano più conosciuto nel mondo.

Allevate in prevalenza a Guyot, le viti del nostro Pinot Grigio, affondano le radici nella Ponca (flysch di Cormòns in termini tecnici), terreno composto da marne e arenarie di origine eocenica stratificatesi sotto i mari nel corso dei millenni, che conferisce ai nostri vini sapidità e mineralità uniche. La vendemmia si è svolta durante la prima metà di settembre.
L’uva sana e perfettamente matura è stata raccolta a mano, in piccole cassette,
per preservare l’integrità della bacca. Delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo, è stata quindi sofficemente pressata, ed il mosto così ottenuto è chiarificato per decantazione. È seguita la fermentazione a temperatura controllata in recipienti di acciaio inox. A fine fermentazione il vino è stato mantenuto alcuni mesi sui lieviti, per aumentarne complessità, cremosità e vocazione all’invecchiamento. Una volta imbottigliato, riposa in locali termocondizionati per l’affinamento.

Pinot Grigio D.O.C. Friuli Colli Orientali 2022 – 13,5 % vol.

Dettagli

Caratteristiche sensoriali

Colore:

Oro antico, acceso e brillante con lievi riflessi ramati.

Naso:

Fine ed intenso con sentori di albicocca e pesca bianca fuse a note di scorza di arancia. Il bouquet molto aggraziato è impreziosito da aromi di spezie fresche e note dolci quali crema al limone e miele millefiori.

Palato:

Di buona struttura, con fresca progressione. Dal ritorno aromatico accattivante, esprime sensazioni di polpa di melone giallo, papaya, mela Golden, albicocca e salvia. Chiude con un finale persistente, sapido e dai richiami agrumati.

Abbinamenti:

Particolarmente indicato per i piatti di pesce, antipasti di molluschi, risotti e sformati di verdure.

Scarica

In formato PDF la scheda del vino.

Vini correlati