Loading...
logo

Vini rossi

Vertigo

Vertigo
Rappresenta la bellezza del Friuli Venezia Giulia nella sua diversità.

Vini rossi

Vertigo

L’essenza di Vertigo, espressa da varietà tradizionali quali Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso, e cultivar internazionali come Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc, rappresenta la bellezza del Friuli Venezia Giulia nella sua diversità.

L’uva delicatamente diraspata, viene quindi sottoposta a pigiatura. Segue la fermentazione con macerazione delle bucce a temperatura controllata, in recipienti di acciaio inox. La maturazione avviene in acciaio e piccole botti di rovere francese. Una volta imbottigliato, il vino riposa in locali termocondizionati per l’affinamento.

Rosso I.G.T. Venezia Giulia 2022 – 13,5 % vol.

dettagli

Caratteristiche sensoriali

Colore:

Rosso rubino brillante e cristallino.

Naso:

Generoso e diretto, spiccano immediate le note di rosa canina e piccola frutta rossa, ribes, lampone e mora selvatica che si fondono alla nota agrumata di arancia Sanguinella e scorza di tangerino. Definito e distintivo il profumo della buccia di peperone giallo, a completare il bouquet chiude in armonia la piccantezza del pepe rosa che si intreccia alla dolcezza della speziatura di cannella, chiodi di garofano e radice di liquirizia.

Palato:

In bocca dinamico e intuitivo con le note rinfrescanti di agrumi, piccola frutta di rovo e amarena, la fitta trama tannica avvolge piacevolmente il palato, spiccano le note di spezie scure, foglia di tabacco e fave di cacao Criollo. Il finale è persistete, dalla sfumatura ammaricata ricorda l’arabica appena tostata.

Abbinamenti:

Primi piatti saporiti, secondi di carne, arrosti di manzo e di maiale, formaggi di media stagionatura.

Scarica

In formato PDF la scheda del vino

Vini correlati