Loading...
logo

Vini bianchi

illivio

illivio
Esprime la personalità del “Patriarca”, coniugando forza ed eleganza.

Vini bianchi

illivio

Creato nel 1998 dai figli di Livio Felluga ed a lui dedicato per il suo ottantacinquesimo compleanno, illivio esprime la personalità del “Patriarca”, coniugando forza ed eleganza.

Allevate in prevalenza a Guyot, le viti beneficiano di terreni composti da marne e arenarie di origine eocenica. La vendemmia 2021 si è svolta durante la prima metà di settembre. L’uva sana e perfettamente matura viene raccolta a mano, in piccole cassette, per preservare l’integrità della bacca. Delicatamente diraspata e lasciata in macerazione per un breve periodo viene quindi pressata in modo soffice, ed il mosto così ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Segue la fermentazione a temperatura controllata in piccole botti di rovere. Al termine della fermentazione malolattica il vino resta alcuni mesi sui lieviti nelle piccole botti di rovere, per aumentarne sapidità, cremosità e vocazione all’invecchiamento.
Una volta imbottigliato, il vino riposa in locali termocondizionati per l’affinamento.

Bianco D.O.C. Friuli Colli Orientali 2021 – 13,5 % vol.

Dettagli

Caratteristiche sensoriali

Colore

Giallo paglierino intenso e brillante.

Naso

Intenso, complesso e profondo, con note marcate di frutta bianca e fiori bianchi e gialli. Si evidenziano profumi di fresia, calla, lantana gialla e fiori di frangipane che si fondono a sentori di mela Golden e papaya disidratata. L’affinamento in piccole botti esprime in chiusura raffinate note di spezie dolci quali noce moscata e baccelli di vaniglia, accompagnate da aromi di miele di acacia e crema pasticcera. Un gradevole richiamo iodato ne completa il bouquet.

Palato

Pieno, cremoso, intenso con un attacco in bocca molto ricco. Progressione di grande fragranza ed equilibrio con richiami aromatici di frutta matura quali albicocca, mango e pesca gialla. Il finale è persistente con leggere note di cioccolato al kumquat candito che ne prolungano la seduzione.

Abbinamenti:

Particolarmente indicato per piatti a base di pesce, risotti e formaggi freschi.

Scarica

In formato PDF la scheda del vino.

Vini correlati